LogoFondazione 320

1. Le ustioni

L'ustione è una lesione traumatica provocata dal trasferimento di energia termica sulla superficie cutanea che causa una necrosi dei tessuti superficiali e che può interessare anche i piani profondi.

Leggi tutto

3. Comportamento in emergenza

In caso di ustioni estese è importante che la chiamata al personale sanitario di soccorso sia immediata, contattando la centrale 118. All'operatore che risponde alla chiamata occorre fornire alcune informazioni riguardo al numero, la gravità (anche se approssimativa) degli infortunati e le circostanze dell’incidente.

Leggi tutto

4. Le Ustioni Acute - Terapie

Il compito dei curanti è prevenire o limitare l'evolversi della malattia da ustione: la terapia mira dunque al sostegno della funzione cardiocircolatoria e respiratoria, a preservare dalle infezioni, ad una nutrizione adeguata ed al controllo del dolore.

Leggi tutto

5. Le Ustioni Acute - Terapia Chirurgica

Il giudizio di operabilità si basa da una parte sulle condizioni generali dell'ustionato: età, stato nutrizionale, condizioni patologiche pregresse o concomitanti, lesioni traumatiche eventualmente associate, complicanze successivamente insorte, e dall’altra sull’estensione delle superfici da operare.

Leggi tutto

L'ustione è un trauma devastante
che accompagna il paziente per tutta la vita

Conoscerla meglio è il primo passo per evitarla o limitarne le drammatiche conseguenze.