Congressi & Convegni

Fin dall’inizio della sua attività, la Fondazione ha organizzato e partecipato a Convegni, Congressi e Corsi di Aggiornamento per presentare i risultati delle sue ricerche e proporre comportamenti terapeutici. Per citare solo i più importanti, vogliamo ricordare:

1. Alle frontiere del corpo umano: le grandi ustioni. Torino 1993
  2. XIII Congresso della Società Italiana Ustioni: La cicatrice patologica. Torino 1998
  3. Wound Healing in Traumatologia. Torino 2003
  4. Grandi Ustionati: il futuro comincia a 40 anni. Torino 2008 (in occasione del quarantesimo anniversario dell’apertura del Centro di Torino)

Quest’ultima manifestazione ha voluto fare il consuntivo dell’attività della Fondazione nella sua continua e proficua collaborazione con il Centro, evidenziando i grandi cambiamenti avvenuti nel corso degli anni. Tecniche di medicazione, supporto intensivo alle funzioni d’organo, approccio chirurgico, nursing, assistenza psicologica e riabilitazione hanno subito radicali innovazioni che hanno comportato un importante progresso assistenziale e organizzativo.

Oltre al miglioramento della prognosi quoad vitam, con la guarigione di ustionati anche in casi disperati, si sono ottenuti apprezzabili risultati sul piano estetico e funzionale, indispensabili per reinserire il paziente in una normale vita nell’ambito famigliare, sociale e lavorativo.